Contatti  Registrati  Login  Community  

Torna alla Home | Torna indietro  

Archivio: Primo Piano | Approfondimenti | Editoriali | Recensioni  

 

13 Giugno 2009

 Ufo a Bari e Taranto. Molte telefonate al 112.

  15.06.2009 Update: Unioni Astrofili Italiani la luce di Bari è una Meteora ( clicca qui per vedere foto e ipotesi )

Un misterioso bagliore si è verificato questa sera nei cieli di Taranto: ne sono stati testimoni centinaia di cittadini che passeggiavano sul lungomare del capoluogo jonico. Al bagliore è seguita la caduta di alcuni frammenti, precipitati in un raggio di decine di chilometri. Decine di telefonate hanno segnalato l'episodio ai centralini di vigili del fuoco e carabinieri e nella redazione della Gazzetta del Mezzogiorno.
L'aeronautica militare ha escluso la possibilità di un incidente aereo. Resta al momento l'ipotesi di un meteorite, o di un satellite rientrato sul terra ed esploso al contatto con l'atmosfera.

SEGNALAZIONE ANCHE NEL BARESE

Un oggetto luminoso non meglio identificato sarebbe stato visto cadere da alcuni cittadini non lontano dal comune di Conversano, a una quarantina di chilometri da Bari.
La segnalazione è stata fatta verso le 20.30 con diverse telefonate al 112 e alla centrale operativa dei vigili del fuoco: chi chiamava faceva riferimento a un «oggetto luminoso» caduto dal cielo.

Anche la prefettura di Bari conferma che ci sono state queste segnalazioni. Da prime verifiche sui radar dell’Aeronautica militare pare tuttavia che non sia comparsa alcuna anomalia o presenza di velivoli in volo.

«Non ci elementi per poter classificare questo oggetto», ha detto in proposito il colonnello Antonio Bacile, comandante provinciale dei carabinieri confermando di aver saputo di questo avvistamento a Conversano.
«Ora – ha aggiunto – stiamo facendo verifiche incrociando i dati in possesso con quelli di altri enti. Stiamo soprattutto cercando di classificare questo oggetto».



LA PREFETTURA DI BARI

Secondo quanto si è appreso dalla prefettura di Bari, le segnalazioni alle sale operative dei vigili del fuoco, della polizia e dei carabinieri sono state numerose. Oggetti luminosi sono stati avvistati nei cieli di Conversano, di Mola di Bari e anche di Bari. Una testimone ha parlato di due sfere viste cadere alla periferia di Bari, «una dietro all'altra, circondate da una specie di aureola verdastra». Non risulta al momento che la caduta di questi oggetti abbia provocato danni a persone o a cose. La prefettura, che ha raccolto informazioni dalla torre di controllo dell'aeroporto di Bari e dal Centro di controllo satellitare dell'aeronautica, non esclude che possa essersi trattato di uno sciame di meteoriti. Della cosa è stato informato il dipartimento della Protezione civile



AVVISTAMENTO ANCHE A CISTERNINO

Lo strano avvistamento è avvenuto anche nel cielo di Cisternino. "Era una palla grande, luminosa, il colore era tra l'azzurro e il verde e lasciava una scia gialla". A parlare sono Sandra Bonilla e Anna Agrusta che erano in sosta in via Roma all'altezza del civico 12 . "Si muoveva in senso orizzontale e tutto è avvenuto molto velocemente, all'incirca nell'arco di cinque, sei secondi, ed erano le 20 e 15". Avvistamenti simili si erano verificati anni addietro.

Cinque anni fa una maestra aveva visto una "palla" luminosa molto simile a quella di venerdì e, all'epoca si parlò di extraterrestre. Altri avvistamenti erano avvenuti ma spesso si è reticenti nel rilasciare dichiarazioni agli organi di stampa perché si diventa in poco tempo oggetto di beffa. Immediatamente dopo l'avvistamento, sulla stessa rotta della sfera luminosa, è passato un aereo e l'altitudine era la stessa.

Quando la voce è iniziata a diffondersi nel paese altri hanno affermato di avere visto il curioso oggetto volante. Sicuramente nei prossimi giorni si saprà se si è trattato di un meteorite o altro frammento celeste in caduta. (Mi. F.)

Ecco la Testimonianze

"..Ore 20,20 circa, ero al rientro da lavoro a Massafra (TA), ho visto un bagliore, era una grossa palla sull'azzurro con una scia gialla, come delle scintille tutt'intorno... ho già visto delle stelle cadenti ma in genere ad un certo punto scomparivano e poi erano sempre lontane... questa palla era vicinissima, molto grande e non accennava a scomparire... confermo il fatto che passava orizzontalmente nel cielo, a nord di massafra, penso verso la zona di bari, e passava da est verso ovest. credo fosse un meteorite..."

"...stavo facendo footing in campagna località sferracavalli a veglie (le),quando alzando gli occhi al cielo ho visto tre oggetti luminosi di diversa grandezza a forma di goccia orizzontale che emanavano un bagliore accecante di colore bluastro. La loro posizione era molto ravvicinata e il fenomeno è durato una quindicina di secondi poi tutto si è dissolto all'improvviso come sfumato nel nulla, sono rimasto meravigliato attonito poi sentendomi con gli altri podisti ho avuto la conferma che non ero stato il solo ad aver visto questo fenomeno straordinario. Ore 20.15...."

"...Ore 20,35 circa, eravamo in centinaia in fila presso ifeelgood! a CELLINO SAN MARCO x assistere ad uno spettacolo all'aperto con Uccio De Santis quando ad un tratto, nel cielo all'orizzonte da sud verso nord, frontalmente è apparsa una scia luminosa cangiante dall'arancio/giallo/verde/blu che ci ha sorvolato ad un'altezza molto bassa da sentire chiaramente un sibilo come di un jet, per finire poi verso nord dividendosi in 4/5 altre brevi scie fino a scomparire. Mai visto un fenomeno del genere, sembrava di assistere ad una scena di un film, un'esperienza veramente coinvolgente emotivamente..."

"...confermiamo. io e mia moglie l'avvistamento veso le ore 19,30 circa in localita lido azzurro ss-106.una grossa massa di fuoco con un forte bagliore, ad alta velocita'che frandumandosi si divideva in tre pezzi.da parte nostra una cosa mai vista in vita nostra.gianni..."

"...Un'esperienza incredibile, a volte mi era capitato di vedere delle stelle cadenti ma sempre di notte mai con la luce del giorno, intorno alle 20.15 di ieri venerdi 12 giugno, c'era ancora abbastanza luce, ero seduto con mia moglie sul piazzale di un agriturismo vicino Francavilla Fontana, ho visto una scia luminosa dai colori tra l'azzurro e il verde abbastanza lunga che ha squarciato il cielo esattamente a meta', procedeva in direzione nord proveniente da sud, in testa alla scia un bagliore chiarissimo, mi sono alzato per seguire la traiettoria e verso la fine ho visto la cosa dividersi in piu' pezzi credo 2-3 e poi sparire all'orizzonte dietro gli ulivi. Non credo agli UFO, credo invece in un meteorite entrato nell'atmosfera e di dimensioni non proprio piccole visto che e' durato tanto ed ha percorso un tragitto non proprio breve, o forse si e' trattato di un frammento di satellite artificiale venuto a contatto con l'atmosfera..."


"...Anche io intorno alle 20:30 a Parabita (LECCE) ho avvistato un oggetto strano nel cielo. Era molto basso, proceva verso il basso lentamente, il muro mi ha impedito di vedere dove finiva, non ho sentito nessun rumore. Era formato da un semicerchio luminosissimo, emanava una luce bianca e aveva due code verdastre alle cui estremità vi erano due palline luminosissime bianche. L'ho fissato per diversi secondi prima che sparisse dietro al muro. Sono rimasta perplessa..."

"...Stavo entrando in casa, ho visto questa sfera luminosa per puro caso, non si è sentito nulla. Impressionante, sembrava molto vicina..."

"...Anche io, in compagnia di amici ho visto nei pressi di Crotone alle ore 20.00 una lunga scia luminosa espresso il i colre verde azzurro solcare il cielo e spegnersi all'improvviso abbiamo espresso il desidero....... che non ci colpisse..."

"...Anche a Roggiano Gravina (CS) è stata avvistata questa sfera luminosa che si muoveva in orizzontale molto velocemente e lasciava una scia gialla..."

"...In tardo pomeriggio circa 19.30 abbiamo visto un frammento di meteorite sbriciolarsi e man mano spegnersi.Mi sono recato di proposito sul sito e a quanto pare oggi ci sono stati diversi avvistamenti!!!..."

"...Mia sorella mi ha chiamato ero in macchina con lei ha appreso la notizia adesso dalla TV ci siamo messe l' animo in pace e stato un rimpallo di "l' hai vista anche tu e tu la vedi..." all' altezza di Casamassima Turi ci siamo anche fermate !?! confermiamo tutto. ALMENO ABBAMO LA CONSAPEVOLEZZA CHE NON SIAMO PAZZE ..."

"...Io ed altre 4 persone a Foggia l'abbiamo visto benissimo in un cielo chiaro e limpido, fortissimo bagliore velocissimo come un razzo, perdeva corpi luminosi ma aveva una traiettoria non discendente ma orizzontale...ore 20.20/30..."

"...anch'io a Leverano (LE) insieme a mio padre abbiamo notato dalla terrazza di casa, intorno alle 20.20 circa le due sfere luminose una dietro l'altra cadere dal cielo..."


"...mi trovavo in macchina a Matera, quando sopra di me è passata una palla verde luminosissima avvolta da scintille, mi ha sorvolata poi ha iniziato a frantumarsi ed è sparita... esperienza davvero surreale!..."

"...abito al quartiere san paolo a bari e ho visto anche io questi oggetti infuocati...erano di forma lineare e nn erano molto lontani...la luce che gli avvolgeva era verde/rosso...i miei figli inizialmente credevano che avessi avuto le visioni!!!!!!!!!!!!li ho visti sparire verso il mare..."

"...Mi trovavo sulla mia terrazza vicino alla Porta vecchia di Monopoli, a ridosso del mare, quando ho visto quella palla di fuoco provenire dalla parte del mare, attraversare il cielo, aprirsi in tre parti e poi, mentre precipitavano, lentamente spegnersi. Mi era sembrato un razzo di soccorso sparato da una nave. Mio padre ha invece urlato: un Ufo!!!..."

"...mi trovavo alla stazione di noicattaro e ho visto queste luci cadere sembravano come dei fuochi d arttificio ma non lo erano perche non si e sentito rumore stranissimo sono rimasto di stucco..."

"...Confermo l'avvistamento del Bolide luminoso...in caduta da sud ha attraversato il cielo con una scia di fumi emettendo una forte luce "bluastra".L'oggetto si è poi suddiviso in piu parti. Probabilmente trattasi di una meteora appartenente a sciami meteorici di Giugno..."

"...Ero innanzi al mio negozio a Casamassima ed insieme a numerosi clienti abbiamo chiaramente visto una grande palla infuocata con una grande scia al suo seguito per almeno 5 secondi ,poi si è divisa in 4 parti per disintegrarsi completamente dopo alcuni secondi.. Bellissima esperienza...Erano le 19:30 circa..."

  Crediti: Agenzie & Informazione.it

 

 
 Bibiloteca | In Archivio
 Ufologia  Fenomeni  Fatti storici  Esopolitica

 Nascita
 Casistica
 
Classificazioni
 
50 Anni di Ufo
 
Razze

 Abduction
 Impianti
 
Feti Alieni
 
Cerchi nel Grano
 
Hessdalen
 Le sfere Orbs
 Chupacabras
 Roswell
 Area 51
 
Casi celebri
 
Autopsia Aliena
 
Gli Ufo messicani
 Il Majestic 12
 I segreti dell' FBI  
 
Il Governo Ombra
 
I cover Up
 
Nibiru e il X pianeta
 
    Community Entra nel nostro forum per parlare di ufo, misteri e  paranormale. L'iscrizione è gratuitae potrai visionare nuovi contenuti in esclusiva.
  Staff
Ufoonline
Demirel81,
UniversalMan,
+maranatha+
 

Discuti con noi di  UFOLOGIA | AVVISTAMENTI | ABDUCTION | CROP CIRCLES | MARTE | PARANORMALE | ENIGMI DELLA STORIA | MISTICISMO | ULTIME NOTIZIE  e tanto altro!

Assistenza : Aiuto Tecnico - Collaborazioni - F.a.q - Filo Diretto
Updates : Aggiornamenti al sito
Links : Siti consigliati - Banner & Affiliazioni

 
 

 


 

Vuoi essere sempre
aggiornato sui contenuti
del sito e del forum?

Con il
Feed Rss Ufoonline sarai
sempre al corrente di ogni novità.
Tutto gratuitamente!
Info

Guarda i migliori video ufologici direttamente nel nostro portale in modo veloce e gratuito!


       

 Ufoonline collabora con: Italian Research | Lunarexplorer | Lunexit | Seti Home | AlienUfos | Mondoufo | Paleoseti | Area di Confine |
 
About Ufoonline : Redazione | Chi siamo | Pubblicità | Teche | Guest | Archivio | Sondaggio |
 
 Canali: Ufologia - Marte - Astronomia - Scienza -
Copyrights©2008 Ufoonline Network Sito ottimizzato a 1280x1024 - Broswer IE - Versione 7.0 Privacy Policy | Term of Use